venerdì 21 settembre 2007

I corsi di formazione professionale regionali


Da un po' di tempo sto seguendo un corso di formazione professionale della regione XXXXXXX, nella città XXXXXXX, gestito dalla società XXXXXXX, riguardante il webmaster o per lo meno cosi c'era scritto sulla locandina del corso...
Nella locandina avente il titolo "Corso di Webmaster" era scritto che venivano trattati argomenti quali html, css, javascript, php ed asp.net, anzi a dire diceva: "verranno trattati argomenti inerenti LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE quali:html, css, javascript, php ed asp.net" ora al di là del fatto che html e css non sono linguaggi di programmazione il corso sembrava molto interessante anche perché in 900 ore penso sia possibile svolgere un programma completo.
Beh dopo un bel po' di mesi (e di vacanze buttate...) il corso si è rivelato quello che temevo:
Una cazzata mostruosa(per evitare di dire una truffa ai danni della regione).
Una cazzata perché ovviamente il programma nella locandina era solo una buffonata visto che era farcito di tante belle parole peraltro sbagliate che nessuno dei docenti sa cosa vogliano dire. Dal primo giorno di quelle poche cose insegnate la maggior parte erano o stupide nozioni che chiunque conosce o vere e proprie cazzate, tanto per citarne qualcuna:

  • "Per il web si usa solo il formato png32 perché ormai con l'adsl gli altri formati non servono più a niente."
  • "il WWW è un protocollo."
  • -Il professore di html il primo giorno non sa cosa vuol dire html-:"tanto non sono importanti queste cose..."
  • "Il cd non è un memoria di massa perché c'è il processo di masterizzazione."
  • su una mia domanda su cosa servono i seletori dei css float e left sempre il "prof" di html mi ha risposto:"io non li uso perché non servono a niente."
  • Su altre mie domande mi ha risposto malamente mandandomi letteralmete a fare in culo dicendomi che devo finirla di fare il professorone e di mettermi in competizione con lui...
  • "Le foto su internet sono di tutti potete copiarle tranquillamente"
  • "Le immagini vettoriali sono vettoriali tanto per dire pesano quanto quelle normali"
  • e tante altre che non ricordo in questo momento o che devono essere ancora dette...


Ah dimenticavo le ore a non fare un cazzo in aula mentre un professore veniva 1 o 2 ore di ritardo e ovviamente se ne va 1 o 2 ore prima e quando rimane passa il suo tempo a giocare a scacchi al pc e ovviamente poi firma il registro...
...E quando passavamo il ore e ore a copiare (diciamo meglio rubare) immagini col watermark da qualche sito di foto e passare ore a toglierlo col photoshop, e voilà il gioco è fatto!
E che dire poi delle settimane spese da un docente a spiegare come usare il blog sul quale sto scrivendo adesso( alla fine l'ho dovuto spiegare io agli altri e al professore...) .
Poi ti senti realizzato quando c'è il professore che ti chiede se hai un manuale css da dargli "con tutti i tag spiegati" altrimenti avrebbe dato dei link che spiegavano cos'erano.
Poi ci sono le firme fasulle messe per coprire le ore di assenza di gente che non è mai venuta, gente che se ne va 2 o 3 ore prima tranquillamente. Non che mi dia fastidio questa cosa se non fosse per il fatto che se vengo in ritardo io mi devo sentire pure il "cazziatone" da parte del "bidello" di turno perché ritardavo un poco (ovviamente perché mi sono lamentato più volte per l'andazzo del corso) o ancora peggio vedere firme "fantasma" che spuntano anche quando non c'è nessuno visto che di pomeriggio siamo sempre in due e o ci siamo o non, la lezione al docente viene assegnata comunque.
Che dire poi del tutor messo li per non fare un bel cazzo, anzi a quanto dice lui (quelle rare volte che è presente) è li per risolvere i problemi dei partecipanti al corso di formazione, ma a me viene il dubbio che sia li perché conosce qualcuno che lo ha piazzato li per intascarsi un bel gruzzoletto senza fare un cazzo (come un po' tutte le persone che insegnano li, ma è solo un mia opinione...).

Il fatto grave e che chiedendo per curiosità quanto prende un "docente" li, perché e cosi che si fanno chiamare, mi hanno risposto: " non prendono niente un miseria solo 26 euro lorde all'ora"...

...per giocare a scacchi...

A mi stavo scordando i programmi senza licenza scaricati con tanto di crack e i computer con neanche 156mb di memoria che dovrebbero servire a far girare programmi come photoshop e dreamweaver...
Dopo circa tre mesi di corso stanno spiegando da una settimana come si fa redo e undo col dreamweaver ma che ci volete fare: "non è che tutti posso essere al tuo livello sei troppo esigente devi essere meno critico"mi hanno detto e continuano a ripetermi.
Beh c'è da dire che dopo 100 ore hanno ancora devono finire di spiegare i tags html (o per lo meno quello era il loro obbiettivo) , praticamente mezzo tag al giorno ma tanto la risposta la sapete già: "non è che tutti posso essere al tuo livello sei troppo esigente devi essere meno critico"...
Siccome poi alla fine ci sarebbero anche da fare gli stage con i vari docenti hanno già mosso i loro "contatti" per organizzare il tutto cioè praticamente non sanno dove come e con chi si faranno, beh spero per loro che non li facciano troppo distante perché onestamente per portare il caffè e lavare i pavimenti non mi va di fare troppi chilometri.

Grazie alla società XXXXXXX e a tutti quelli che lavorano per lei, alla regione XXXXXXX che ci offre questi corsi cosi utili e seri che immetteranno i giovani nel mondo del lavoro e soprattutto all'Unione europea che dona i soldi per realizzare questi progetti.

Ma dico io perché cazzo non scrivevano Corso di recupero per cerebrolesi al posto di Corso di webmaster, mi sembra molto più appropriato!

P.S.
Ovviamente dopo mesi di prese per il culo dicendomi che il corso sarebbe migliorato per farmi restare , se non me ne vado ancora è solo perché non mi pagherebbero neanche le spese che ho dovuto sostenere di benzina etc etc...

Nessun commento: