lunedì 19 novembre 2007

Come fare soldi su internet


A prescindere dal titolo che può essere leggermente fuorviante, vi dico che fare soldi con internet è possibile soprattutto se siete delle persone creative e con un buon spirito d'iniziativa, certo non pensate di diventare ricchi, o meglio potreste anche diventarlo (come è possibile vincere al superenalotto o a meno che creiate qualcosa come Google o Amazon) .
Se siete appassionati di fotografia o siete dei grafici potete per esempio spedire i vostri lavori a siti come Dreamstime, Fotolia o Shutterstock tanto per citare alcuni dei più conosciuti, che non sono altro che dei siti di stock photos.
Gli stock photos non sono altro che siti in cui vengono vendute foto a un costo abbastanza esiguo e si punta sul numero di lavori venduti.
Ogni sito ha le sue tariffe, in genere vi danno il 50% sul prezzo della foto venduta se la vendete su quel sito solamente, altrimenti prendete un pò di meno.
Poi c'è Lulu, si cui si è parlato tanto ultimamente un sito geniale su cui potete vendere praticamente tutte le vostre creazioni, dai libri creati da voi (all'inizio era nato solo per questo), ai vostri calendari, i vostri programmi e perfino le vostre creazioni musicali su cd con tanto di vostra copertina personalizzata.
Una delle cose più belle di Lulu è che il prezzo della vostra creazione lo fate voi, togliendo ovviamente qualcosina per i costi di produzione e le varie tasse, ovviamente vi consiglio di non esagerare anche perchè già le persone non comprano i cd o i libri di personaggi famosi quindi non vedo perché dovrebbero comprare i vostri. Comunque se siete fortunati magari qualche produttore potrebbe scoprire in voi un nuovo Umberto Eco o un altro Vasco Rossi.
Un altro metodo è quello di aprire un vostro blog od un vostro sito e piazzarvi qualche pubblicità di Google Adsense e sperare che qualche utente clicchi sugli annunci e magari guadagnare qualche centesimo. Certo è necessario avere un traffico piuttosto alto per riuscire a guadagnare qualcosa(tanto per pagarvi la connessione), e cercare di usare annunci pertinenti e con una grafica curata, ma se siete interessati sul sito di google adsesne troverete informazioni più dettagliate da leggere attentamente per evitare di essere bannati dal servizio.
Una delle cose che sconsiglio sono invece quei software da installare sul computer tipo eurobarre tanto per intenderci. I guadagni sono infinitesimali e per guadagnare qualcosa in più dovete fare la solita catena di Sant'Antonio cercando di farlo installare ad amici e parenti.

1 commento:

Gabriele ha detto...

Chiedo scambio link con il mio nuovo blogghino...

il link è http://blogvalentini.blogspot.com/ te ne sarei grato (sempre se accetti) di mettere sulla voce del link: Blog Gabriele. Fammi sapere!