domenica 25 novembre 2007

L'arte del webmaster in Italia


Per webmaster in tutti gli altri paesi viene definito colui che gestisce i contenuti di un sito, in Italia invece tende ad indicare colui che fa praticamente tutto: sviluppa il codice, crea la grafica gestisce i contenuti, fa' il caffè...
Ovviamente questo oltre che generare confusione crea dei problemi a chi si occupa di realizzare siti, grafica ed tutto quello che serve a creare servizi su internet, per vivere.
Mi è capitato di vedere persone che si spacciano per luminari di siti web e di tutte le tecnologie annesse che dicono di saper fare di tutto e meglio degli altri, ma in realtà non sanno fare assolutamente nulla e se sanno qualcosa la sanno sbagliata.
Ho per esempio sentito dire di persone che dicono di realizzare siti web per molte clienti, che a sentir loro sono molto soddisfatti dei loro risultati, ma a vedere i loro prodotti mi viene un dubbio: o i loro clienti sono dei deficienti(molto probabile) oppure sono molto bravi a vendere patacche(anche questo molto plausibile).
E' grazie a queste persone che chi sa' veramente qualcosa ha problemi a trovare lavoro in questo campo o quantomeno a sentirsi pienamente appagato.
Uno potrebbe pensare che magari applicano tariffe più basse, niente di tutto questo, anzi il loro "lavoro" lo fanno pagare più caro.

Tanto per citarne qualcuna:

  • C'è chi dice che i css servono a poco o a niente le tabelle vanno più che bene per realizzare il layout di un sito(anche se le persone con cui ho parlato non penso sappiano cosa sia un layout).
  • Altri dicono che oramai visto che c'è l'adsl non servono altri formati tranne che il png32.
  • "Il php non è professionale io uso l'asp, o meglio non è che lo uso io lo faccio fare da altri..."(senza conoscere le differenze tra asp e asp.net o meglio non sanno proprio cosa siano).
  • "Il mio sito è quasi web 2.0"
  • "Io le foto non le compro ne le faccio le prendo da internet tanto non mi possono fare niente, perché spendere 1 euro per una foto quando la posso prendere gratis"
  • "La grafica per un sito web non è importante sono importanti i contenuti."(sarebbe anche vero se non piazzassero solo link ad altri siti web ed immagini).
  • "Io sono un maestro di photoshop(crakkato), cancello tutti i watermark dalle immagini prese da internet alla perfezione."
  • "Non è importante la tecnologia applicata ad un sito web, l'importante è il risultato."(certo, continuiamo a fare i siti come 10 anni fa' ed il risultato sarò sicuramente grandioso...)
  • "Abbiamo realizzato un bellissimo sito per un nostro cliente, un grande affare!"(il sito funziona solo su internet explorer 6....)...
  • ...-Scusa ma chi usa Firefox o Opera?- , "Vabbè non è importante , basta che funzioni con IE6 ".
  • -Scusa ma che versioni di HTML usate per il vostro sito- "Perché ci sono versioni di HTML? ahahahah, L'HTML è sempre HTML!"

Nessun commento: