lunedì 9 luglio 2007

82 anni al volante col cellulare


Gli automobilisti che al volante telefonano, finiscono col guidare come le persone anziane, con reazioni lente e la tendenza a non cogliere quel che hanno davanti. E' quanto afferma uno studio americano diffuso ieri.
Anche quando usano congegni che non impegnano le mani (come auricolari o viva voce), i guidatori giovani che in genere hanno i riflessi più veloci guidano come settantenni, ha rilevato un gruppo di ricercatori dell'Università dello Utah.
"Se volete comportarvi presto come vecchi, allora parlare al telefono mentre guidate", dice Frank Drews, assistente di psicologia che ha lavorato allo studio. "Se mettete un ventenne al volante con un cellulare, i tempi di reazione sono gli stessi di un settantenne che non usa il telefonino", aggiunge David Strayer, docente di psicologia che ha condotto lo studio e che ha esaminato per anni gli effetti del telefonino su chi guida.


Ora detto questo immaginatevi cosa succede quando avete una donna, di 82 anni e che parla col cellulare in auto...

Beh non ci vuole tanta immaginazione in quanto oggi è accaduto un brutto episodio in Sicilia e precisamente a Marsala dove una anziana signora di 82 anni per rispondere al cellulare ha perso il controllo della sua auto finendo in spiaggia, travolgendo alcuni bagnanti.

Il Risultato?

Ombrelloni buttati per aria, gente che scappava terrorizzata dall'auto fuori controllo. Diversi i feriti, ma le conseguenze peggiori le ha riportate una bambina che in seguito alle ferite riportate rischia di perdere una gamba.

La morale della favola è che in Italia già che guidano le donne potrebbe essere considerato un pericolo, poi se ci mettiamo che facciamo guidare anche i vecchi rincoglioniti senza fare nessun controllo il pericolo cresce maggiormente, freghiamocene infine della sicurezza mentre guidiamo e telefoniamo a casa magari per sapere come sta il proprio gatto cosi la frittata è fatta!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

..."in Italia già che guidino le donne è da considerare un pericolo..."?...forse è il caso di riformulare la frase mio caro blogger si vuoi avere un seguito anche tra il gentil sesso

Il Provocatore ha detto...

Si ma siccome sono un provocatore lo lascio cosi' comé!

Il Provocatore ha detto...

Ad essere obbiettivi comunque non è una mia idea ma un modo di dire tipicamente italiano