domenica 8 luglio 2007

"Posso accarezzarlo?" Il cane le stacca il naso


Ancora un altra aggressione da parte di un cane, questa volta ad Oristano(Sardegna).
Una signora ha cercato di accarezzare il cane di una amica, un akita inu, un antica razza giapponese da combattimento usata dai samurai in battaglia, ma invece di ottenere le simpatie del "cagnolino", è stata aggredita e con un morso le è stato staccato di netto il naso.
Molto spesso si dice che la colpa è del padrone che lo tratta male, che i cani sono tutti buoni e mansueti che non esistono razze particolarmente aggressive nei confronti degli uomini, ma io mi domando queste razze chi le ha create?
Rottweiler, pittbull, bullterrier, mastini napoletani, cani corso, e akita inu per citare i più conosciuti sono cani selezionati nel corso degli anni in modo da diventare delle perfette macchine da guerra, aggressive e spietate nei confronti del nemico. Per fare un esempio il molosso macedone(l'antenato del mastino) veniva usato nell'antica Grecia in battaglia, l ' akita inu come ho già detto era il fedele compagno dei samurai ed una formidabile arma da difesa personale ed attacco, gli altri soprattutto quelli con il nome contenente la parola "bull" venivano usati nei combattimenti con altri animali soprattutto tori da qui la parola bull che significa appunto toro.
A prescindere dal fatto che ogni animale ha il suo proprio carattere, cosi come le persone, ma sono sempre animali e non si può mai sapere quando l'istinto ha il sopravvento soprattutto quando hanno delle doti d'attacco come i cani citati prima. Mi sembra stupido dire che se uno yorkshire ti morde la mano ti lascia il segno mentre un pittbull non ti lascia niente...
...nel senso che la mano non c'è più.
Ora come si può permettere al giorno d'oggi di possedere queste "armi" e mostrarle come fossero giocattoli ad amici parenti e soprattutto bambini?
Questo equivale a far girare il proprio figlio di 6 anni con una pistola carica per casa.
Se sarcasticamente si può dire che non sono le armi che uccidono le persone ma le persone che le usano, allora si proponga una legge che obblighi i proprietari di queste razze di cani "potenzialmente" pericolose ad avere un porto d'armi in modo da far si che questi "padroni" si assumano le loro responsabilità, anche perchè è troppo facile poi che la colpa ricada tutta sul cane e che quest'ultimo venga persino abbattuto.

Nessun commento: