lunedì 16 luglio 2007

Americanate

Da un po' di tempo precisamente dall' 11 Settembre 2001 stanno uscendo una marea di film che parlano dei vari problemi dell'America soprattutto a livello istituzionale.

Un illustre rappresentante è Michael Moore famoso per avere girato film come Bowling Columbine, Fahrenheit 9/11 e l'ultimo che sta per uscire in Italia Sicko.
Il pacioccoso per non dire obeso, regista tratta di problemi quali l'uso delle armi in America come in Bowling Columbine, L'episodio dell'11 Settembre come in Fahrenheit 9/11 e per ultimo Sicko che parla dei numerosi problemi della sanità americana.
Al di la dell'aspetto tecnico dei vari film che può o non piacere in quanto sono girati come dei documentari (personalmente io i documentari li guardo solo su Quark), c'è gente che li considera dei capolavori o film che dicono la verità, provocanti, quasi rivelatori(di che cosa però non si sà).
A parte il fatto che per chi non lo sapesse I Simpson la serie animata, parla di questi temi già da tempo e pur restando un cartone animato lo fa con un sarcasmo e a tratti un realismo maggiore di quello di Moore.
Ora vorrei dire perchè Moore non ha girato anche un film sull'obesità e sulla cattiva alimentazione degli americani? Forse perché lui stesso è direttamente interessato?
O meglio forse perché anche lui è il tipico americano medio alias Homer Simpson?

1 commento:

Anonimo ha detto...

si, ma che c'entra ? proprio nulla.