domenica 8 luglio 2007

Windsucks


Incominciamo subito con un argomento che infiamma molti i cuori o meglio le menti, soprattutto degli esperti di informatica:

Qual è il migliore sistema operativo e perchè?

Tralasciando i sistemi minori , non in fatto di qualità ma perchè ristretti ad un uso troppo specifico o quelli ormai caduti in disuso, si può dire che i principali sistemi operativi siano 3:

  • Windows il prodotto di casa Microsoft, giunto alla sua ultima versione sotto il nome di Vista è il sistema più diffuso sulla faccia della terra.
  • Linux con tutte le varie distribuzioni creato Dall'allora studente Linus Torvalds dopo più i 10 anni dalla sua nascita è ancora sconosciuto a molti.
  • Mac OS X che è l'attuale sistema operativo della Apple, il cuore pulsante dei suoi affascinanti Macintosh.


Incominciamo proprio col Mac OS X che è basato su Unix un altro sistema operativo cosi come lo è Linux d'altronde.E' un sistema eccezionale dal punto di vista della interfaccia grafica eccezionale, ad ogni nuova versione i proggettisti dell' Apple ne inventano una nuova per semplificare la vita del povero utente, il sistema è stabile e davvero immediato da apprendere inoltre negli ultimi anni ha implementato tecnologie open-source soprattutto sulla versione server con tutti i vantaggi che se ne ottengono.Pero' non è tutto oro quello che luccica infatti putroppo gira solo sugli Imac e non è open-source(almeno non totalmente).Bisogna anche dire che i Mac sono stati concepiti da sempre un prodotto di nicchia con un prezzo esorbitante (comunque ora più a portata di mano ) e hanno un hardware difficilmente aggiornabile.

Parliamo ora dei 2 sistemi che rivaleggiano in maniera diretta: Windows e Linux.
Il primo, Windows, è un sistema closed-source, per chi non è addetto ai lavori vuol dire che i codici sorgenti sono proprietari di Microsoft al contrario di Linux che è open-source e che quindi chiunque capisca di programmazione può vedere come è fatto e contribuire a migliorarlo.
Uno potrebbe dire :" e chi se ne frega" , beh leggendo questa lettera si può capire l'importanza di avere un sistema operativo aperto a tutti.
Al di là degli aspetti tecnici di coloro che dicono che Linux è più stabile, più bello ed è soprattutto gratis, il problema fondamentale si evince leggendo la lettera sopraindicata.
Chi mi garantisce che Microsoft non sia in accordo per esempio con l'FBI o qualche altra azienda governativa e spii tutte le azioni degli ignari utenti? Se uno strumento di questo genere fosse integrato nel sistema operativo sarebbe quasi impossibile da scoprire.
Con Linux questo problemi praticamente non esistono, visto che il codice lo possono vedere tutti quanti.Questo dovrebbe far riflettere un pò tutti ma soprattutto gli uffici ed enti amministrativi soprattutto italiani che non riescono a far a meno di windows perchè altrimenti dovrebbero fare i corsi di aggiornamento ai dipendenti ...Invece a svenarsi per comprare Windows c'è sempre tempo...
L'unico punto a favore per Windows è la compatibilità acquisita dopo anni ed anni di monopolio...
Windows Vista sarà un sistema operativo nuovo e con le DirectX 10 i giochi saranno eccezionali... Invece date le esose richieste di Vista i giochi fanno più schifo di prima e vanno al rallentatore.

Non vorrei essere frainteso non sono uno di quelli che con Linux ci fa anche il caffè ma sono uno di quelli utenti stanchi di sentire frottole riguardanti prodotti spacciati per miracolosi o rivoluzionari.
A parte il fatto che Vista costa un occhio della testa e ancora presenta problemi che si risolveranno minimo tra un anno col classico service pack(ma ovviamente se ne presenteranno di nuovi). E' la stessa cosa che qualcuno vi vende un auto nuova ma vi dicesse:"Si però è nuova , per un anno resterà molto spesso per strada... Oppure c'è il pericolo che si stacchino le ruote... Però le assicuro che tra qualche anno risolveremo questi piccoli inconvenienti...".

Nessun commento: